Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza.
Premetto che è una delle tante ricette che ho fotografato in questi due anni di nostra convivenza e così vedete solo il risultato finale, ma vi diremo passo passo i vari passaggi.
Per la pasta brisèe:
250 gr. di farina
140 gr. di burro
5-6 cucchiai d'acqua ghiacciata, sale q.b.
Ponete sulla spianatoia la farina a fontana, il sale e il burro a pezzetti, e con l e punta delle dita sollevate e amalgamate la farina con poco burro per volta, in modo da formare tante pallottoline, poi unitele e formate una montagnola al centro della quale versate poco per volta l'acqua ghiacciata. Impastare velocemente sino ad ottenere un impasto liscio. Dopodiché formate una palla e ponetela in una salvietta con farina in frigo per un ora. Stendere la pasta con il matterello una sfoglia di 1 cm. di spessore e ripiegarla in 3, stenderla di nuovo e piegarla di nuovo in 3. Avvolgere l'impasto nella salvietta, sempre infarinata, e riporre in frigo per 30 minuti.
Ripieno
250 gr. di panna
50 gr.di latte
50 gr.di grana grattugiato
3 uova
sale e pepe q.b.
200 gr.di provola affumicata
5 zucchine
1 porro
fiori di zucca
mentuccia
Tagliare il porro a fettine e stufarlo in una padella con olio; aggiungere le zucchine a dadolata e saltarle a fuoco vivo per 3 minuti. Salare e pepare, aggiungere la mentuccia.
Preparare la liaison con panna, latte, uova, grana, sale e pepe e mischiare bene con una frusta a mano.
Stendere la brisèe, copparla e foderare degli stampini di alluminio precedentemente imburrati.
Porre sul fondo degli stampini un po' di zucchine, un po' di provola e la liaison a coprire; finire con un fiore di zucca aperto da affondare sotto la parte liquida.
Infornare a 170°C per 25 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento