28 nov 2011

Rigatoni su crema di fave bianche con gamberi e ricotta salata

Questo è un piatto che adoro perché dedicato alla Puglia, regione alla quale sono legata da care amicizie; poi io e Vin abbiamo conosciuto dei produttori di vini , Sergio e Marika , con la loro cantina La Marchesa di Lucera (FG), per i quali Vin ha creato questo piatto per il loro formidabile Rosato "Il Melograno ".





 Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di rigatoni (trafilati al bronzo)
300 gr. di gamberi
150 gr. di fave bianche secche
100 gr.  mirepoix  (sedano, carota, cipolla)
1/2 l  brodo vegetale
1  ricotta da grattugiare
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe e q.b.
aromi vari





Facciamo una bisque con le teste e i carapaci dei gamberi con 50 gr. di mirepoix e aromi vari.         Per quanto riguarda la salsa di fave secche prima le mettiamo un paio di ore in ammollo e poi partendo da un fondo di  50 gr. di mirepoix e aglio (che poi eliminiamo) andiamo a cuocerli aggiungendo brodo vegetale e in ultimo frulliamo e passiamo il tutto.      Cuociamo la pasta al dente e andiamo a mantecarla  con la bisque, una noce di burro, un filo d’olio e una julienne di basilico fresco. I gamberi li aggiungiamo in mantecatura così da lasciarli cotti al punto giusto e lasciargli la morbidezza e la succulenza.                    A decorazione andiamo a grattugiare sopra della ricotta salata con la grattugia 4 facce usando la faccia a buchi grossi e possiamo mettere delle foglie di basilico fritte.  

2 commenti:

  1. Questa ricetta deve essere buonissima...spero di provarla presto,sono un amante del pesce e questo piatto lo esalta a dovere!
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. Aspetto tue notizie, appena lo sperimenti , a presto
    ornells

    RispondiElimina