24 nov 2011

Tagliatelle con sugo di seppia su salsa al nero

Ed eccoci con la seconda ricetta che vede protagonista la Pasta Bendetto Cavalieri.
Vin ha deciso di fare questo piatto a contrasto visivo, che è stato sempre apprezzato dai nostri amici;  normalmente si ha l'abitudine di assaporare la pasta completamente immersa nel nero di seppia, questa volta invece la fantasia di Vin va oltre.....e poi incontra le tagliatelle di Cavalieri !!!


Ingredienti per due persone:

200 gr. di Tagliatelle di Benedetto Cavalieri
300 gr polpa di pomodoro
300 gr. di seppia pulita
1 vescichetta fresca di nero
aglio
1/2 cipolla
prezzemolo
basilico
olio EVO
sale e pepe  q.b.


Preparazione:

In una padella ampia soffriggere dolcemente in olio EVO aglio e gambi di prezzemolo; aggiungere la seppia tagliata a pezzi (conservare i tentacoli) ed alzare la fiamma. Dopo cinque minuti eliminare aglio e gambi di prezzemolo ed aggiungere 250 gr. di polpa di pomodoro, un trito di prezzemolo e basilico, sale e pepe. Allungare un pò d'acqua e coperchiare; abbassare la fiamma e cuocere per quaranta minuti circa.
In un tegame stufare in poco olio la cipolla e poi aggiungere i tentacoli della seppia ridotti a pezzetti; salare e pepare. Dopo dieci minuti aggiungere 50 gr. di polpa di pomodoro e dopo altri qiundici minuti frullare il tutto con un mixer ad immersione.  Aggiungere la vescichetta del nero e rimettere sul fuoco, mescolando bene, per cinque minuti ancora.
Portare a cottura al dente le Tagliatelle Benedetto Cavalieri e colarle nel sugo di seppia; saltarle per un minuto. In un piatto piano mettere a specchio la salsa al nero e sopra un nido di tagliatelle; completare con pezzi di seppia e sugo ed alla fine un trito di prezzemolo.






Nessun commento:

Posta un commento